Gravina, principi di Montevago

I Gravina, principi di Montevago


 
Sul finire del XVII secolo, dopo che i Gravina subentrarono agli Xirotta, il paese si era particolarmente sviluppato.
In quell'epoca la popolazione contava 971 abitanti e compaiono i primi quartieri di San Francesco e della Concezione e nel 1714 venne costituita l´ "Università di Montevago", ossia la pubblica amministrazione del paese.
Nel 1740 a Girolama Xirotta successe il figlio Girolamo; il paese si è ulteriormente sviluppato, ai primi quartieri sono stati aggiunti quelli del Purgatorio, San Domenico e di San Antonio;
la popolazione nel 1748 era di 2154 abitanti, che ammonteranno a 2936 nel 1789.

Intorno alla metà del XVIII secolo l'assetto urbanistico di Montevago ha raggiunto una configurazione pressochè definitiva.
Nel 1753 nel principato di Montevago si investe Giovanni Gravina Moncada. Il primogenito Girolamo muore il 12 ottobre 1787, prima del padre;

 

sono da ricordare i suoi fratelli: Pietro, Arcivescovo di Nicea e Nunzio Apostoloco a Lucerna e poi a Madrid; Federico, maresciallo, ammiraglio della squadra spagnola, Ambasciatore ordinario a Parigi per il re di Spagna Carlo IV, morto gloriosamente nella battaglia contro i Francesi a Trafalgar il 13 ottobre 1805; Berengario, vescovo di Floriapoli, deputato del Regno.

Morto Giovanni Gravina Moncada gli successe, il 14 febbraio 1808, Salvatore Gravina Grifeo
 



              


              
torna all'inizio del contenuto