Le Strade del Vino

Le strade del vino


Se diamo un'occhiata al territorio comunale, esteso su 3246 ettari, lo vediamo essenzialmente indirizzato ad un'agricoltura moderna, che basa il proprio punto di forza sulla viticoltura, che proprio per la sua caratteristica di specializzazione ha conquistato al territorio la qualifica D.O.C., e l'inserimento del paese nel prestigioso circuito delle Città del Vino.

Alla trasformazione delle pregiate uve prodotte, sovrintendono le moderne strutture della Cantina Sociale Corbera, cogestita con la vicina Santa Margherita di Belice, dai quali impianti escono vini di ottima qualità, quali il Corbera Rosso e Rosato, ed i bianchi Verdolino e Corbera Bianco.
Una porzione delle uve locali, confluiscono, inoltre, nelle Cantine Settesoli, contribuendo alla creazione dei prestigiosi vini.

Noi che viviamo in questa terra, sappiamo quanto sia grande il valore della nostra cultura; non superiore a quella degli altri, ma diversa, questo si.
Ecco perchè vale la pena di fare un viaggio nelle Terre Sicane.
Quí si possono intraprendere itinerari del gusto, si può fare un turismo dei sapori e delle tradizioni riscoprendo paesaggi che appagano i sensi e pertanto portano con sè, non soli ricordi ma anche sensazioni forti e indimenticabili.
Questo è il turismo enograstronomico che noi proponiamo.

Una visita in questi luoghi non è solo mirata ad apprezzare le bellezze architettoniche e naturali, ma anche le tipicità del territorio, i sapori unici e speciali che questa terra ha generato, preservato e garantito nel tempo.
Ecco, quindi, le Strade del Vino Terre Sicane che nasce dall'impegno e dall'associazione di soggetti pubblici e privati presenti sul nostro territorio.
Le amministrazioni comunali hanno unito le proprie energie e risorse assieme a quelle dei produttori vitivinicoli, delle aziende agricole, dei ristoranti, degli albergatori e degli artigiani per garantire con eventi mirati, manifestazioni e servizi, la qualità del soggiorno.

Questo è la Strada del Vino Terre Sicane, un itinerario da percorrere per conoscere il territorio dei Comuni di Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belice, i loro vini, i prodotti tipici, le peculiarità della terra e delle sue tradizioni enogastronomiche.
Il rinascimento del vino italiano, ormai non più slogan, ma realtà affermata, parte anche da quí, dalla Sicilia, da quella Valle del Belice della quale si sta riscoprendo il valore di una forte tradizione culturale ed enograstronomica.
La qualità, quí come negli altri territori del vino, è l'arma vincente: qualità del vino, dei prodotti tipici, dell'ambiente.
Il territorio della Valle del Belice si esprime al meglio con i suoi vitigni autoctoni, Nero d'Avola e Catarratto in primo luogo, insieme a quei vitigni come il Merlot e lo Chardonnay, tanto per fare degli esempi, che sono ormai di casa e che consentono di produrre vini del tutto originali.

Al resto ci pensano il sole e il clima del mediterraneo che rendono unici i nostri vini, del frutto del lavoro paziente e faticoso dei nostri capaci produttori e del sapiente intreccio tra innovazione e tradizione.
In più, il territorio, la storia, il fascino dei luoghi, il paesaggio e la cultura.

L'opportunità che viene offerta al viaggiatore delle Strade del Vino Terre Sicane è proprio questa "Toccare con mano: un sorso di vino, un sorso di cultura".

torna all'inizio del contenuto