Biblioteca comunale "Salvatore Ruvolo"
BIBLIOTECA COMUNALESALVATORE RUVOLO
Sede piazza della Repubblica-92010 Montevago
ORARI DI APERTURA
Di seguito gli orari di apertura della Biblioteca
lunedì- martedì-mercoledì- venerdì h. 9.30 alle 14.00
Giovedì dalle 15.00 alle 19.00
Contatti:
Telefono: 0925/39611 (centralino)
Email: biblioteca@comune.montevago.ag.it
PEC: protocollo.montevago@pec.it
Ulteriori informazioni
Il patrimonio librario complessivo è di circa 9.400 unità bibliografiche, che rappresentano le seguenti materie e sezioni: classici italiani e stranieri, enciclopedie e strumenti di consultazione generale, un’ampia offerta di narrativa contemporanea e da un buon numero di pubblicazioni per bambini e ragazzi.
Con il finanziamento ottenuto dal 2020 al 2022, - “FONDO EMERGENZE IMPRESE E ISTITUZIONE CULTURALI”, CONCERNENT “CONTRIBUTO ALLE BIBLIOTECHE" PER ACQUISTO LIBRI. SOSTEGNO ALL’EDITORIA LIBRARIA”. Decreto Ministeriale n. 267/ 2020. si è dotata la biblioteca di circa 1.000 nuovi libri, dalla narrativa contemporanea alla storia locale, dagli eroi antimafia agli inbook, dai saggi sulle nostre eccellenze artistiche alle fiabe per bambini.
Voce ai lettori. La biblioteca lancia un modulo chiedendo consigli per l’acquisto dei libri. l’iniziativa coinvolge gli stessi fruitori del patrimonio librario della biblioteca, che potranno suggerire un libro da acquistare, un saggio, un romanzo ecc. in quanto interessante, utile, avvincente, immancabile, da leggere e consigliare a tutti.
Il modulo da compilare inviare all’indirizzo email: biblioteca@comune.montevago.ag.it
Il libro consigliato sarà preso in considerazione per essere inserito nella lista degli acquisti della biblioteca, saranno esclusi i titoli già presenti in catalogo e i titoli scolastici/universitari.
Ulteriori informazioni Il Comune di <Montevago ha aderito al progetto “Nati per Leggere”, programma nazionale di promozione della lettura che si rivolge alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni: è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e a livello locale dall’associazione ad “Alta voce” con sede a Montevago.
Nei locali della Biblioteca durante l’anno si svolgeranno alcuni incontri, con mamme e bambini con protagoniste le animatrici e lettrici dell’assoc.ad” Alta Voce”.
“Sono iniziative molto importanti che avvicinano alla lettura e all’amore per i libri i più piccoli, fin dalla più tenera età. E si avvicinano proprio con il coinvolgimento della lettura ad alta voce che crea un forte legame emotivo tra chi legge e chi ascolta, stimolando l’interesse e aprendo le porte alla curiosità verso altri libri da prendere, sfogliare e leggere.
Tutti possono iscriversi ai servizi bibliotecari: l'iscrizione è gratuita. Si può effettuare direttamente in biblioteca e consente di usufruire di:
1.prestito personale di documenti/ libri
2.utilizzo delle postazioni per navigare in internet.