Ricette Tipiche

Pasta con le sarde


Ingredienti:

400 g. di pasta di casa, 400 g. di sarde fresche, 200 g. di finocchietto selvatico, sale, 1 cipolletta, un bicchiere d'acqua, 150 g. concentrato di pomodoro, 100 g. di mollica, pepe e olio extravergine di oliva.
Preparazione: durata: 40 minuti
Bollire in abbondante acqua i finocchietti puliti e lavati, a cottura, toglierli e utilizzare la stessa acqua per la cottura della pasta.
Togliere le squame e la lisca centrale alle sarde, lavarle e lasciarle gocciolare.
In un tegame soffriggere per cinque minuti, in olio, la cipolletta affettata, metà delle sarde e il finocchietto tritato. Aggiungere il concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere d'acqua calda, sale e pepe a volontà e cucinare il tutto per 15 minuti.
Cucinare la pasta nell'acqua di cottura dei finocchietti (aggiungere altra acqua se necessario). A parte, soffriggere la mollica di pane con olio e sale fin quando non avrà preso un bel colore miele.
Condire la pasta con il sugo di sarde e la mollica soffritta.




Sarde a "Beccafico"


Ingredienti:

1 Kg di sarde fresche, 500 g. di pangrattato, prezzemolo, aglio, 1 cucchiaino di semi di finocchio selvatico, olio extravergine di oliva, sale, pepe, 1 uovo, un bicchiere di aceto di vino, 100 g. di formaggio pecorino grattugiato.
Preparazione: durata: 60 minuti
Pulire e aprire a libro le sarde togliendo loro le squame e lisca centrale. Lavare in acqua e intingere nell'aceto.

Preparazione del ripieno:
aggiungere al pangrattato aglio e prezzemolo tritati, il formaggio grattugiato, sale e pepe al piacere e olio extravergine di oliva fino a che l'impasto risulti ben umido.
Farcire la metà delle sarde con l'impasto dopo averle intinte nell'uovo battuto e coprirle successivamente con l'altra metà. Friggere in olio extravergine di oliva.



"Sfinci"


Ingredienti:

Farina 1 Kg; zucchero 300 g; lievito 30 g; cannella; crema pasticcera; uova, 2; latte; acqua; sale, un pizzico; olio per friggere; miele e zucchero per insaporire.
Preparazione: durata: 90 minuti
Impastare la farina con lo zucchero, il sale, la cannella;
sciogliere il lievito in un po' di acqua tiepida e amalgamare il tutto con le uova, aggiungere acqua tiepida fino ad ottenere un impasto molle. Lasciare lievitare fin quando non compariranno delle bolle in superficie.
Riscaldare l'olio e friggere la pasta a cucchiate.
Saranno pronte non appena diventeranno colore miele. Servire caldi spolverati con zucchero oppure con miele sciolto in acqua.
torna all'inizio del contenuto