La Vastedda

La Vastedda


Il nome Vastedda evoca il pane per molti siciliani.

Pochi sanno che nella Valle del Belice viene prodotto un formaggio unico in Europa nel suo genere: una pasta filata ottenuta dal latte di pecora, dal colore bianco e dal sapore leggermente acidulo.

 Le sue origini sono remote e si può ritenere che essa esista da sempre nel territorio compreso tra le province di Palermo, Agrigento e Trapani.
La Vastedda della Valle del Belice è caseificata durante i mesi estivi, dal latte della pecora che prolifera nella omonima valle e dalla quale prende il nome. E´ durante questi mesi estivi, favoriti dalle elevate temperature, che troviamo l'insorgenza di particolari fenomeni di acidificazione naturale, che sviluppano una maggiore concentrazione di estratti.
Ultimo segreto inoltre, l'antichissima e tradizionale lavorazione, ereditata e custodita gelosamente dai Mastri Casari di questa Valle.
 


Questo formaggio che per il tipo di lavorazione non si presta alla stagionatura, deve essere consumato, per apprezzarne meglio le sue caratteristiche aromatiche, subito dopo la caseificazione.
torna all'inizio del contenuto