Bosco Magaggiaro



I
l bosco "Magaggiaro"


Il bosco del Magaggiaro, ubicato a circa 5 Km. dal centro abitato, occupa una superfice pari a 850 m2 ed è sito ad un altezza di 410 metri sul livello del mare.
Il bosco, impiantato dalla Azienda Forestale Demaniale su di un area incolta e brulla a partire dal 1970, ricopre un vasto altopiano calcarenitico digradante verso sud/est e con profonde fenditure a ovest fino a lambire le propaggini del fiume Belice.

La Flora:

l´area boschiva inizialmente è stata costituita da essenze di conifere quali: pino domestico, pino d´Aleppo, cipresso comune, cipresso Arizonica, cipresso Argentato, ed eucalipto.
Oggi il bosco di conifere sta subendo una graduale conversione, in quanto l´esiguo substrato di terreno non permette alle radici delle conifere di svilupparsi, comportando evidenti problemi di crescita alle piante. La conversione verrà effettuata utilizzando essenze di latifogli quali: leccio, roverella, olivastro che peraltro nascono spontaneamente e costituiscono specie endemiche.

Il sottobosco è formato prevalentemente dalla palma nana, dall´emperodesma, dalla diferla e da protidi.
In alcuni terrazzi calcarinitici trovano ospitalità alcune specie endemiche: il cappero, la saggina, l´asparago selvatico e la ginestra.


La Fauna:

il sottobosco fornisce ospitalità al coniglio selvatico, alle lepri ed alle volpi che possono incrementare il loro numero grazie al divieto di caccia operante nell´intera area boschiva, da segnalare la presenza del cinghiale, anche se poco diffuso.
Per quanto concerne l´avifauna si segnala la presenza di beccacce, allodole, pispoli, tordi, poiane.

Aspetti antropici: l´area è stata formata attraverso espropri di terreni privati coltivati a ficodindia e pascolo, tale aspetto è ancora visibile all´interno del demanio forestale.
Sono da evidenziare anche la presenza di alcuni casolari ed ageri usati in passato per il ricovero delle greggi.

Il bosco possiede un´area attrezzata estesa, dotata di tavoli, panche, servizi igenico-sanitari e fontanelle servite di acqua potabile. Una piazzetta, un mini parco giochi, un campo da bocce, completano i servizi dedicati al tempo libero.

torna all'inizio del contenuto