[Comune di Montevago (AG)]

Taxi sociale

Pubblicata il 06/04/2018

L'Assessore Saladino comunica :
La legge 328 / 2000 sancisce che: ….“Il sistema integrato di interventi e servizi sociali ha tra gli scopi anche la promozione della solidarietà sociale, con la valorizzazione delle iniziative delle persone, dei nuclei familiari, delle forme di auto-aiuto e di reciprocità e della solidarietà organizzata”. Dichiara inoltre l’importanza dei “servizi a favore delle persone anziane non autosufficienti, per favorirne l’autonomia e sostenere il nucleo familiare nell’assistenza domiciliare alle persone anziane”. Pertanto il Comune di Montevago  avvia un progetto sperimentale istituendo un servizio di trasporto denominato TAXI SOCIALE rivolto a persone residenti  nel Comune che siano anziani soli o che presentino disabilità. Il trasporto prevede il prelievo del richiedente dal domicilio, l’accompagnamento nel luogo previsto, l’attesa durante la visita ed il ritorno a domicilio. E’ utile per una migliore organizzazione del Servizio, che la prenotazione venga effettuata almeno cinque giorni  prima della data in cui è richiesta la prestazione rivolgendosi all'ufficio Affari sociali. E’ auspicabile, laddove possibile, che un familiare accompagni il paziente durante le visite mediche o i cicli di cure.

L'Assessore ai servizi sociali
         Dr. Vito Saladino