Servizio civile, partiti i primi ragazzi con il programma Garanzia giovani

Pubblicata il 29/05/2015

Servizio civile, partiti i primi ragazzi con il programma Garanzia giovani
Svolgeranno assistenza ed aiuto nel disbrigo pratiche agli anziani.
Si tratta dei sei volontari selezionati per partecipare alle attività promosse dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del programma Garanzia Giovani: svolgeranno per un anno azioni di supporto sociale nell’ambito del progetto “Anni d’Argento”, rivolto agli anziani. Ai giovani volontari è riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro e la certificazione finale delle competenze acquisite. “La partenza dell’attività nell’ambito delle azioni di Servizio Civile Nazionale – Garanzia Giovani - ha dichiarato il Sindaco, Calogero Impastato, durante il primo incontro di avvio del Servizio Civile presso il Comune di Montevago, che si è tenuto negli uffici dei Servizi Sociali - è un’opportunità sia per i giovani, sia per gli anziani che fruiranno dei servizi”. Nel dare il benvenuto ai giovani, il sindaco ha augurato loro un anno di buone esperienze, di acquisizione di competenze e di scambio e arricchimento reciproco fra gli operatori comunali e i volontari del Servizio Civile Nazionale. “Sicuramente l’impegno volontario dei giovani rappresenta – ha affermato l’Assessore Domenico Cacioppo - un importante servizio alla comunità, che evidenzia nelle nuove generazioni una rinnovata sensibilità e attenzione nel campo della solidarietà sociale. Un incentivo per mettersi in gioco e inserirsi attivamente nella vita del paese, con responsabile senso di partecipazione e condivisione, tratti distintivi e caratterizzanti il servizio civile nazionale”. L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto la realizzazione di questo obiettivo e finalmente oggi possiamo vedere impegnati giovani del nostro Comune per un progetto di utilità sociale che tornerà utile a tutti. A breve, inoltre, saranno selezionati altri 14 giovani che si occuperanno di minori ed anziani del nostro paese. L’impegno è di continuare su questa strada per offrire nuove opportunità ai giovani in questo momento così difficile per la nostra comunità, ma anche per assicurare loro nuove e ulteriori occasioni di crescita personale e professionale.

Allegato Modulo%20richiesta%20servizi[1].doc 97 KB