AVVISO PUBBLICO PER L’ATTIVAZIONE DI TIROCINI EXTRACURRICULARI PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI REGIONE SICILIANA

Pubblicata il 03/04/2015

AVVISO PUBBLICO PER L’ATTIVAZIONE
DI TIROCINI EXTRACURRICULARI
PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI REGIONE SICILIANA

TIROCINI: indennità mensile di € 500,00/mese per sei mesi (totale € 3.000,00).

DESTINATARI: Giovani dai 18 ai 29 anni disoccupati o inoccupati, che abbiano assolto l'obbligo di istruzione, non impegnati in percorsi formativi, scolastici e universitari.

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO: AZIENDE in regola con la normativa in materia di sicurezza che non abbiano effettuato licenziamenti negli ultimi 12 mesi (esclusi quelli per giusta causa e giustificato motivo soggettivo).

La POLILABOR è iscritta nell’elenco dei soggetti attuatori dei Tirocini rientranti nel Piano Garanzia Giovani della Regione Siciliana e in quanto tale offre alle aziende completa assistenza nell'incrocio tra domanda e offerta secondo la seguente procedura:

PER IL GIOVANE ASPIRANTE TIROCINANTE:

Fase1: il giovane (se non ancora iscritto) deve iscriversi al Centro per l’impiego e sottoscrivere il patto di servizio;

Fase2: il giovane deve iscriversi al programma GARANZIA GIOVANI (online attraverso il portale del programma oppure recandosi presso il Centro per l’impiego);

Fase3: il giovane sarà convocato dal CPI per i colloqui e consegnare l’allegato A-tirocinante indicando la POLILABOR quale soggetto attuatore per il tirocinio.

PER L'AZIENDA OSPITANTE:

Fase1: l’azienda ospitante dovrà compilare con i propri dati l’allegato A-Azienda e consegnarlo a POLILABOR quale soggetto attuatore. La POLILABOR comunicherà al Dipartimento del Lavoro le aziende disponibili ad  ospitare tirocinanti.

Fase2: POLILABOR si occuperà di incrociare domanda e offerta di lavoro ed inviare al CPI la convenzione e il progetto formativo.

Fase3: POLILABOR indicherà un tutor per seguire il ragazzo durante il tirocinio e comunicare all’INPS i dati per l’erogazione dell’indennità di tirocinio.

In caso di assunzione, al termine del tirocinio, il bonus attribuibile all'azienda ospitante è cumulabile con lo sgravio contributivo triennale previsto dalla legge di stabilità 2015. L’azienda potrà così percepire un bonus fino a € 6.000,00 e contemporaneamente beneficiare dello sgravio contributivo del 100% per i successivi tre anni.
Le aziende e i tirocinanti interessati devono inviare al seguente indirizzo di posta: polilabor@alice.it o al numero di fax 0925/942988 o consegnare a mano le domande compilate sull’apposito modello scaricabile dal sito WWW.POLILABOR.IT.
Gli interessati possono richiedere informazioni al numero 0925/942988 oppure recarsi presso la  POLILABOR sita a Sambuca di Sicilia in Via Stazione, 44 nei giorni LUNEDI’-MERCOLEDI’-VENERDI’ dalle 9,00 alle 13,00.

Allegato 0 Loc POLI_GAR GIOV 19_03_15.pdf 99.79 KB
Allegato 2 Ad sint aziende POLI_GAR GIOV 03_15.pdf 833.67 KB