Montevago: Lezione interattiva di Primo Soccorso per Disostruzione Pediatrica

Pubblicata il 16/01/2014

“Chi salva un bambino………
                             ....... salva il mondo intero!”

La Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Agrigento e Comitato Locale di Alcamo in collaborazione con l’Assessorato Comunale ai Servizi Sociali organizzano, una lezione di primo soccorso per disostruzione pediatrica, sabato 18 gennaio 2014 alle ore 17.00 indirizzata agli operatori che si occupano di bambini ma anche alle famiglie di cittadini. La lezione si terrà presso la Biblioteca Comunale “S. Ruvolo” e sarà tenuta dagli istruttori della Task Force Pediatrica di Alcamo. La lezione, gratuita e aperta a tutti avrà lo scopo di mostrare come liberare le vie aeree di neonati e bambini in caso di soffocamento. Si conta che 1 bambino a settimana muore strozzato da cibo o oggetti, spesso davanti agli occhi di chi gli vuole bene, persone inermi che possono solo assistere impotenti alla tragedia più grande. “Sarà un momento divulgativo di informazione sulle manovre corrette di disostruzione - dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali, Domenico Cacioppo -, atto a salvare la vita di individui che presentano occlusione acuta delle vie respiratorie. I partecipanti, potranno apprendere in maniera sia teorica che pratica quali sono le manovre corrette di soccorso in caso di ostruzione delle vie aeree.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il pubblico: Tel. 0925 39621.