La Pecora del Belice

La "Pecora del Belice"


La razza ovina Valle del Belice prende il nome dalla zona limitrofa del fiume Belice, compresa tra le province di Agrigento, Palermo e Trapani.

E´ in questo territorio che da un incrocio a tre vie, le razze di Pinzinita, Commisana e Sarda si è originata una popolazione ovina autoctona, con spiccata propensione per la produzione lattea.
Le potenzialità di questa razza, unita alla sagace opera di selezione condotta nel corso dei secoli dagli allevatori della zona, hanno consentito alla Pecora della Valle del Belice di raggiungere delle prestazioni produttive di tutto rilievo, che le permettono di essere inserita a pieno titolo tra le migliori razze ovine da latte presenti in Italia.
 

Negli ultimi anni l'attività condotta dalle varie istituzioni del settore e dai comuni di Santa Margherita di Belice, Montevago, Sambuca di Sicilia e Menfi, ha permesso a questa razza di imporsi definitivamente nel panorama zootecnico, e quindi è generalmente presente nelle principali manifestazioni nazionali e regionali.

Dalla produzione lattero-casearia della zona, derivano oltre al tipico Pecorino, commercializzato sia fresco, sotto il nome di Tuma, che stagionato e salato.
Altro prodotto tipico, è la Vastedda del Belice.
torna all'inizio del contenuto