Contrada Mastragostino

Contrada Mastroagostino


In Contrada Mastragostino, a sud del paese di Montevago, si trovano i resti di una villa rustica romana risalente al II sec. a.C..
L'insediamento nasce con l'esigenza di sfruttare il territorio circostante attraverso la coltivazione intensiva di cereali. A tal proposito, in un periodo repubblicano la Sicilia era stata organizzata in circoscrizione con all'interno dei presidi "ville rustiche" che dovevano assicurare un più efficace sfruttamento delle risorse agricole per approvvigionare l'Urbe (Roma). Il territorio di Montevago, soprattutto per la vicinanza del fiume Belice, ben si prestava ad accogliere insediamenti rustici, in quanto le derrate potevano essere facilmente trasportate attraverso il fiume Belice navigabile fino al mare.

 

Visita del luogo:


L'area interessata misura circa 300 m2, lo scavo ha messo in luce alcuni ambienti rettangolari ed intercomunicanti, costituiti da pietra marmosa e conci tufacei ed ha restituito dei frammenti di vasellame grezzo e soprattutto cocci di pithoi (contenitori delle derrate) tutto riscontrabile nel sito.
La non monumentalità dei resti consigliano la fruizione ad un pubblico di appassionati o fortemente interessati, tuttavia anche i curiosi possono trovare un momento di appagamento.

torna all'inizio del contenuto