Bimbi in bici la Finale

Pubblicata il 24/05/2013

Bimbimbici 2013 una festa di colori per le vie di Montevago
In memoria di Giuseppe Triolo

Si è confermata una vera e propria festa cittadina la ciclo passeggiata organizzata dal Comune di Montevago con l’Istituto Mediterraneo e il Baby Parking l’Albero delle Idee. “Siamo alla seconda edizione di “Bimbimbici” – ha spiegato il sindaco Calogero Impastato – un’iniziativa che condividiamo come Amministrazione Comunale e che ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza a prediligere gli spostamenti in bici in sicurezza a scapito delle auto private. Oltre 500 i partecipanti, numerosissimi i bambini, tante famiglie e cittadini comuni che hanno approfittato della domenica di sole per godersi la città colorata dal passaggio di tante bici in una dimensione più a misura di persona. La manifestazione è stata arricchita dai colori delle magliette e cappellini distribuiti alla partenza in piazza della repubblica, luogo di raduno dove sono stati offerti ai partecipanti gadget e un piccolo rinfresco. Ma anche la possibilità ai più piccoli di intrattenersi in giochi e balli con l’animazione offerta dal Baby Parking l’Albero delle Idee, di stare insieme a coetanei; e per i più grandi un’occasione di socialità, per condividere una passione, quella per le due ruote, che è anche sinonimo di uno stile di vita sano. La manifestazione è stata dedicata, per il secondo anno consecutivo, alla scomparsa di Giuseppe Triolo, ragazzo di 14 anni, vivace, solare, morto a causa di un tumore al cervello. All’evento, si è affiancato un Concorso di Disegno, che quest’anno ha avuto il titolo “A spasso nell’Universo con la tua Fantabici: viaggio a due ruote verso nuovi mondi possibili”,che ha coinvolto tutti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Tenente Giuffrida”, chiamati a riflettere in modo ludico, ma educativo, sull’importanza di città a misura di bicicletta. Questi i vincitori del Concorso di disegno: 1° Classificato, Agnese Giuffrida, 2° Classificato Vitanna Nastasi, 3° Classificato Sabrina Ditta, 4° Classificato Francesco Ambrogio, 5° Classificato Wictoria Tchorz.