MONTEVAGO: COMUNE ACCREDITATO PER IL SERVIZIO CIVILE

Pubblicata il 19/05/2014

Risultato importantissimo per l’Amministrazione Comunale

Altra buona notizia per il comune di Montevago, questa volta sul fronte delle politiche giovanili. Il Comune, guidato dal sindaco Calogero Impastato, con il Decreto R.S. 938/S3 del 30 aprile 2014 emanato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, è stato ufficialmente accreditato con il Codice NZ06105 alla quarta classe dell’Albo Regionale per l’avvio e la gestione dei progetti di Servizio Civile. “Non era possibile – afferma l’Assessore Domenico Cacioppo, che ha seguito l’iter burocratico - che il nostro Comune fosse escluso dal Servizio Civile, che offre la possibilità a tanti giovani di poter fare le prime esperienze di lavoro. Anche l’accreditamento al servizio civile nazionale rientra nell’impegno della creazione di occasioni di lavoro per i giovani. Aspettavamo da tempo la riapertura dei termini per l’accreditamento di nuovi enti e, quando ad ottobre del 2013 è stata riaperta la procedura per la presentazione delle richieste, non abbiamo perso tempo perché sapevamo dell’importanza dell’accreditamento ai fini della presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale per i giovani di Montevago”. L’avvenuto accreditamento si innesta in un quadro operativo territoriale che risponde al bisogno di provvedere, per il tramite dei progetti di Servizio Civile Nazionale a un potenziamento dei servizi di assistenza alle persone, di tutela e promozione dell’ambiente e delle risorse culturali, di educazione e promozione socio-culturale, di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, contribuendo contemporaneamente alla crescita personale e al miglioramento delle capacità dei giovani. Adesso anche sul territorio comunale potranno essere realizzati progetti che consentiranno ai giovani di vivere un’esperienza importante per la propria formazione personale ed utile a livello sociale.