Bando per la selezione di neodiplomati per partecipare al progetto Erasmus+. Quattro mesi in Portogallo per formarsi sul turismo del vino

Pubblicata il 12/03/2021

L’Associazione Città del Vino capofila in un progetto Erasmus
che vede protagonisti i territori vitivinicoli d’Europa

Wine_Me: transnational approach towards
Food and Wine Tourism

Bando di selezione per neo diplomati

Il bando di selezione del progetto è indirizzato a 100 neodiplomati italiani (non devono essere trascorsi più di 12 mesi dal conseguimento del titolo) provenienti da Istituti Scolastici Secondari Superiori di indirizzo Agrario, Turistico-Alberghiero e Commerciale. I beneficiari avranno la possibilità di svolgere un tirocinio professionale all’estero (Spagna, Francia, Malta, Portogallo) della durata di 120 giorni (4 mesi) presso aziende vinicole, agriturismi, ristoranti, alberghi e uffici turistici che si formeranno nelle seguenti figure professionali:
  1. Tecnico Enologo -  Tecnico del Marketing Agroalimentare -  Tecnico della valorizzazione di percorsi Enogastronomici.
Il presente bando si rivolge a 25 giovani neodiplomati la cui mobilità seguirà le seguenti tempistiche*:

*Le tempistiche previste sono indicative e potrebbero subire variazioni per motivi organizzativi.
APERTURA
candidature
CHIUSURA Candidature SELEZIONE PREPARAZIONE PARTENZE RIENTRI PAESE N.BORSE
07/03/2021 24/03/2021 29/03/2021 17/04/2021 24/04/2021 23/08/2021 Portogallo 25

In questa ottica, il progetto prevede di raggiungere i seguenti obiettivi:
  •  favorire l’occupabilità di neodiplomati (settore enogastronomico) migliorando competenze linguistiche e professionali;
  •  innovare le metodologie formative con approccio innovativo cercando di stimolare gli studenti e contrastare l’abbandono scolastico;
  •  sviluppare un nuovo tipo di turismo in grado di favorire la destagionalizzazione degli arrivi e migliorando l'offerta dei prodotti;
  •  sviluppo di profili lavorativi completi di soft skills quali adattabilità, flessibilità, problem solving, lavoro di gruppo, open-mindedness, time management, motivazione e creatività.

Modalità di partecipazione al bando
I candidati dovranno compilare ed inviare i seguenti documenti:
  • Curriculum vitae (con foto del candidato) in italiano e nella lingua di referenza (spagnolo per le destinazioni Spagna e Portogallo).
  • Eventuali certificazioni linguistiche e/o informatiche e/o relative ad altri corsi di perfezionamento se in possesso.
  • Domanda di partecipazione al progetto.
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
  • Fotocopia tessera sanitaria.
Tutta la documentazione dovrà essere inviata, impiegando i format appositamente predisposti, esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@erasmus-wineme.eu entro e non oltre il 24/03/2021.
L’oggetto della mail dovrà essere: Candidatura progetto WINE_ME “PAESE” – “Cognome e Nome”
L’intera documentazione è reperibile sul sito di progetto www.erasmus-wineme.eu
Tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto o in maniera difforme/incompleta da quanto indicato non saranno considerate ammissibili.
Criteri
  • residenza in Italia;
  • essersi diplomati da non oltre 12 mesi dall’inizio delle mobilità;
  • possesso del Diploma Agrario, Alberghiero o Turistico;
  • essere inoccupati o disoccupati;
  • possedere almeno un livello minimo B1 di conoscenza della lingua del Paese prescelto.

Selezione
  • Conoscenza linguistica di base: la lingua sarà valutata con colloquio orale e la Commissione di valutazione potrà attribuire un punteggio [da 0 a 10];
  • Curriculum vitae sarà valutato dalla Commissione con l’attribuzione di un punteggio [da 0 a 10 punti];
  • Lettera motivazionale sarà valutato dalla Commissione con l’attribuzione di un punteggio [da 0 a 10 punti];

Saranno selezionati i candidati che avranno raggiunto il punteggio massimo di 30 punti ed almeno 10 punti nei primi 3 criteri di selezione (lingua, curriculum vitae e motivazione).
Il punteggio minimo per essere considerati idonei e far parte della graduatoria sarà pari a 20/30.
La graduatoria finale dei beneficiari sarà comunicata via mail e pubblicata sui siti internet di ogni membro del Consorzio e, in caso di rinunce, si procederà ad assegnare le borse di mobilità agli idonei non beneficiari.
Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione alla selezione, ai sensi del D.Lgs.196/2003, saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di assegnazione delle borse di tirocinio all’estero.
I tirocini Erasmus+ non sono retribuiti.
Per ulteriori informazioni sul progetto scrivere al seguente indirizzo mail: info@erasmus-wineme.eu